Il terzo passo per potenziare i dipendenti in Smart Working
Per permettere ai dipendenti in smart working di lavorare efficacemente, con produttività costante e all’interno di un contesto sereno l’azienda deve evitare di supporre che tutte le risorse necessarie siano già disponibili.
Dal punto di vista del dipendente il trasferimento dell’attività lavorativa tra le mura domestiche pone una questione vitale affinché tutto possa procedere correttamente, in termini di produttività e di serenità. L’azienda deve chiedersi: sto fornendo ai collaboratori tutte le risorse indispensabili che sono necessarie affinché possano operare negli migliore dei modi?
Le risorse in questione non sono solamente materiali ma riguardando gli aspetti logistici e organizzativi del lavoro agile oltre che al corretto mindset, cioè la definizione della giusta attitudine che va conosciuta e sviluppata.
Per questo motivo il terzo passo del Metodo SWEF™ è legato al potenziamento: questa fase del processo è interamente focalizzata sui dipendenti che vengo supportati in termini di:
- Definizione degli obiettivi personali e professionali durante il lavoro agile
- Profondo lavoro sulle motivazioni che supportano gli obiettivi stessi
- Gestione degli stati d’animo per permettere loro di lavorare in serenità, sicurezza e allineamento con l’azienda
- Strategie di comunicazione efficace per rispondere alle diverse modalità di relazione con colleghi e collaboratori: tecniche di feedback, gestione delle obiezioni, conoscenza dei principi della comunicazione persuasiva sono parte integrante e non eliminabile del cambiamento
Lavorando in modo specifico sui punti dell’empowerment qui descritti il dipendente in smart working acquisisce un’autonomia maggiore e recupera la capacità di operare in modo concentrato e focalizzato, tornando ai livelli di produttività tipici dell’ufficio e gestendo in modo più efficace le criticità del lavoro da remoto.
Per conoscere gli altri punti del Metodo SWEF che supporta aziende e dipendenti nella transizione verso lo smart working strutturale riferirsi a questo articolo e successivamente al seguente.