Perché un servizio di consulenza sullo Smart Working
Tra i cambiamenti senza ritorno che il 2020 porterà con sé nel futuro c’è l’organizzazione del lavoro: oggi si stima che – una volta terminata la pandemia dovuta al Coronavirus SARS-CoV-2, almeno il 30% delle ore lavoro che si svolgono in smart working sarà strutturale.
Stiamo affrontando un cambiamento epocale, non reversibile e che ha colto impreparate innumerevoli aziende italiane e altrettanti dipendenti e loro famiglie.
È come se i rapporti di lavoro fossero stati improvvisamente strappati da logiche e consuetudini consolidate da decenni di collaborazioni subordinate. Mi occupo di coaching, formazione e allenamento al cambiamento da oltre un decennio e negli ultimi mesi la richiesta di interventi e consulenze atte ad aiutare la aziende e i dipendenti a ritrovare produttività, ordine, efficacia e motivazione anche in regime di smart working si sono moltiplicate.
IN QUESTO CONTESTO È NATO IL METODO SWEF™
SWEF è l’acronimo di Smart Working EFficace e rappresenta anche i 4 pilastri del Metodo stesso:
- SUPPORT: supportare gli imprenditori, i manager e le aziende nella gestione e ottimizzazione di realtà che hanno e avranno sempre più in futuro dipendenti che lavorano in remoto
- WILL: motivare i dipendenti lontani dall’ufficio, dai colleghi e dalle consuetudini affinché non perdano l’opportunità di esprimersi e generare il massimo contributo per la realtà aziendale
- EMPOWERMENT: colmare le lacune a livello di mindset del management e della forza lavoro, in termini di atteggiamento davanti alla nuova sfida, definizione e raggiungimento degli obiettivi, comunicazione adattata ai nuovi mezzi (videochiamate al posto delle riunioni in presenza, progetti condividi, task assegnati da remoto e così via), tempistiche rinnovate. Ma anche gestione di se stessi e del proprio spazio di lavoro (non sempre adeguato), dinamiche familiari e accudimento dei figli (tra l’altro spesso a loro volta in didattica digitale).
- FAITHFUL: sono in troppi coloro che lasciano la barca alla deriva sia a livello menageriale sia più in basso nella gerarchia aziendale, per andare alla ricerca di soddisfazioni di nuovi bisogni ed esigenze che lo smart working ha evidenziato. Ma perdere un dipendente o un manager di valore è un danno difficile da compensare per le aziende che devono pertanto intervenire valorizzando gli individui e rendendoli più partecipi di progetti a lungo periodo, assicurandosi la loro fedeltà.
Il Metodo SWEF™ funziona perché lavora a step, è flessibile e raccoglie anni di esperienze e di attività con svariate aziende che hanno scelto la mia figura professionale per intervenire sulla comunicazione efficace del team, sulle dinamiche dei rapporti di lavoro, sull’efficacia della forza vendita, sulla coesione dei team e sulla risoluzione di problemi complessi.
Candida la tua azienda illustrandomi le sfide che stai affrontando e studiamo insieme un piano d’azione per realizzare le soluzioni.